Il movimento non è soltanto una funzione organica poichè influenza anche l'umore, il rendimento e l'atteggiamento della persona. Un buon equilibrio tra attività fisica e mentale è solitamente legato ad un buono stato salute e di benessere da cui il detto: “ Mens Sana In Corpore Sano”. Il movimento produce diversi benefici risultando non solo un agente preventivo, ma una vera e propria medicina naturale.

Quando l'attività motoria è costante e protratta nel tempo, diventando quasi un’abitudine quotidiana (mantenendo comunque la diversità del movimento e dello stress fisico), si avranno dei miglioramenti fisici a livello di:

Cuore: con una diminuzione del rischio di infarto, dei problemi alle coronarie,delle cause di patologie al miocardio.

Muscoli: producendo un tono muscolare buono ed efficace permettendoci di vivere una vita attiva e senza sforzi.

Apparato circolatorio: miglioramento del flusso e della circolazione con una riduzione del rischio di ipertensione e dei problemi legati alla circolazione sanguigna.

Apparato respiratorio: miglioramento della funzione respiratoria e della capacità polmonare favorendo quindi lo scambio d’ossigeno e anidride carbonica e migliorando le prestazioni.

Articolazioni: mantenimento dell'efficenza dell'attività motoria e allontanando i problemi di artrite e migliorando in molti casi le patologie in atto.

Metabolismo: è noto come il diabete mellito e l’eccesso di colesterolo possono essere prevenuti e ridotti attraverso il movimento.

Psiche: Il movimento non è importante solo per il nostro corpo poiché si suoi effetti influiscono in maniera evidente anche sulla psicologia: l’autostima e la fiducia sono influenzate anch'esse dagli effetti dell'attività, dalla forma e dall'efficienza fisica.

24 agosto 2019

FITNESS E WELLNESS

Nell'ultimo ventennio questi termini sono stati adoperati sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo ...

Leggi tutto
19 gennaio 2019

IL FASCINO DELL'ESTREMO

Ogni età possiede un lato estremo che ci respinge e ci affascina. E' un angolo scuro lontano dall'esistenza di ogni giorno che riempie i pensieri di curiosità e timore.  E' il sentiero che porta alla casa proibita delle favole, è la salita al monte Fato del Signore degli anelli, è un'arrampicata su una parete stapiombante sul bordo di una cascata, è la porta che "Barbablu" ordina alle sue mogli di non aprire, è una discesa con gli sci o lo snowboard dalla cima del monte Bianco, è la grotta dei quaranta ladroni di Aladino, è una corsa in moto oltre ogni limite, è il lupo di Cappuccetto rosso, è il supereroe dei film della Marvel, è la traversata di un oceano, è la ricerca di adrenalina che riempie sia la vita privata e l'intimità delle persone che le storie create dalla fantasia.

Leggi tutto
10 luglio 2015

ATTIVITA' FISICA E NORDIC WALKING

La cardiopatia coronarica è la principale causa di mortalità in Europa. Uno stile di vita attivo ed un livello almeno moderatamente elevato di attività aerobica possono dimezzare le probabilità di contrarre una malattia cardiaca grave o addirittura di morire a causa di questa patologia. I benefici dell’esercizio fisico sulla salute del cuore si avvertono già con un livello moderato di attività, anche se i vantaggi maggiori si notano quando gli individui sedentari incominciano a fare un po’ di movimento. Camminare e andare in bicicletta, fare Nordic Walking ...

 

Leggi tutto
28 maggio 2014

NORDIC WALKING - UNO SPORT ADATTO A TUTTI

Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking. Infatti è proprio adatto a tutti. Dai bambini agli anziani. Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo. Da sempre si consiglia di camminare, per mantenere la forma e la tonicità muscolare, per contenere il peso nei suoi valori ottimali, per allenarsi o anche solo per piacere ...

Leggi tutto
21 maggio 2014

GLI SPORT DI PRIMAVERA E D'ESTATE

Le Escursioni sono alla portata di tutti e così pure le passeggiate di alta montagna dove peraltro si troverà neve almeno fino alla fine di luglio.  Il mare ed i fiumi sono già pronti per i primi Bagni, le Gite in Barca e la Pesca (non sottovalutare mai i pericoli dell'acqua!); l'abbondanza di acqua di quest'anno favorisce anche il Rafting e la Canoa;  a chi piace la Bicicletta sia i percorsi in strada che gli itinerari di Mountain Byke sono in buone condizioni stando comunque attenti alle frane che in molti posti hanno cambiato il volto della montagna;  anche il Viaggio ed il Trekking sono attività favorite dall'estate ma attenzione a evitare quei paesi dove è alto il livello di allerta per attentati, brigantaggio, discriminazioni etiche e religiose.

Leggi tutto
13 giugno 2013

BENEFICI DELL'ATTIVITA' FISICA E DEL NORDIC WALKING

I benefici dell'attività fisica sono numerosi, dalla riduzione del rischio di alcune malattie e stati patologici, fino al miglioramento della salute mentale

Leggi tutto
15 aprile 2013

COS'E' IL NORDIC WALKING

Il nordic walking è uno sport completo che coinvolge e mette in movimento una enorme quantità di muscoli e di sistretti muscolari corporei ...

Leggi tutto

Orario del negozio

In attesa di ulteriori ordinanze relative alla protezione della popolazione in merito alla diffusione del virus COVID-19, l'attività di vendita del negozio LaBetullasport rimane chiusa.

Il contatto con i nostri amici e clienti sarà mantenuto attraverso questo sito che verrà aggiornato frequentemente e la pagina facebook che ogni giorno sarà disponibile con nuove notizie e curiosità. 

 

INVERNO - Dal mese di OTTOBRE al mese di MARZO:

ORE 09.00 - 12.30 alla mattina dal MARTEDI' al SABATO

ORE 15.30 - 19.00 al pomeriggio dal LUNEDI' al SABATO

ESTATE - Dal mese di APRILE al mese di SETTEMBRE:

ORE 09.00 - 12.30 alla mattina dal MARTEDI' al SABATO

ORE 16.00 - 19.30 al pomeriggio dal LUNEDI' al SABATO

 




Contattaci

0542 628511



L'ultima newsletter

UNA NEWSLETTER per CANTARE ... e VOLARE oltre le PAROLE e la MUSICA



Prossimo evento

Minibus delle Ciaspolate
Data inizio: 05/04/2020


Dicono di noi




Servizi meteo











sito realizzato da grifo.org