La SALUTE, dal latino salus=Salvezza è "lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia".

Il BENESSERE ossia lo stare bene è "lo stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona".

Salute e Benessere sono i frutti preziosi di una pianta che va coltivata e accudita; non sono frutti di un'alchimia capace di mantenerci giovani, o del clima dolce e temperato di una località. Non sono neanche la somma delle sensazioni gradevoli di un weekend termale, nè dei piaceri di una bella giornata di movimento e sana attività sportiva, e neanche la sola consapevolezza di amare ed essere amati. Entrambi definiscono la capacità di mantenersi sereni, tranquilli e distaccati dalle questioni che si presentano e ci turbano ogni giorno; e ogni giorno essere in grado di affrontare e far progredire o risolvere qualcosa; e trovare ogni giorno il tempo per migliorare se stessi nelle qualità fisiche, intellettuali e spirituali che insieme costituiscono la nostra bellezza e la nostra capacità di amare.

24 febbraio 2021

LE DOMANDE CHE NESSUNO SI PONE

Stiamo vivendo un momento di grandi cambiamenti e di grande tensione sociale legato alla gestione della pandemia che molte persone ci manifestano con le parole e con i fatti, venendoci a trovare ogni giorno in negozio e negli uffici e parlando con noi.

Molti portano i segni dei danni collaterali sul piano della stabilità emotiva,  molti altri mostrano le prime avvisaglie dei problemi che emergeranno drammaticamente alla fine di questo lungo periodo di incertezza e di allerta in cui la precarietà quotidiana e la paura della morte ci hanno preservati tenendoci tonici e reattivi, dandoci energia e nascondendo ogni altro sintomo.

Leggi tutto
22 febbraio 2021

Il BIOLOGO NUTRIZIONISTA E IL MONITORAGGIO DELLA SALUTE

Una metodica diagnostica, non invasiva, tra le più attendibili e all'avanguardia che permette di rilevare in maniera veloce, precisa e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura corporea del paziente.

Leggi tutto
30 settembre 2020

LA SALUTE E LAFELICITA'

 La salute e la felicità sono condizioni che ogni individuo vive e influenza in forma positiva o negativa per sè e per gli altri secondo la propria volontà e le condizioni ambientali nelle quali si trova. A volte esponendosi consapevolmente a situazioni di rischio, a volte allontanandosi dai comportamenti virtuosi utili e necessari, a volte negandosi l'accesso a quella conoscenza e a quell'informazione che potrebbero mantenere ed aumentare il grado di benessere fisico e spirituale che permetterebbe all'organismo di provvedere, senza alcun aiuto esterno, al mantenimento di tutte le funzioni necessarie affinchè lo stato di disagio e di malattia non prevalga sullo stato di sanità fisica e mentale.

 

Leggi tutto
1 luglio 2020

FATTI EFFETTI E DOMANDE

...ciò che mi accingo a scrivere non è una critica nè un atto di accusa contro il
governo o i governi degli altri paesi che si sono mossi coerentemente alle direttive emanate
dell'OMS, ma una piuttosto una retrospettiva colorata qua e là da considerazioni e valutazioni in
ordine alla capacità delle persone di comprendere la effettiva gravità della situazione e di
reagire attraverso la produzione di un pensiero e di atteggiamenti e stili di comportamento
alternativo ai vecchi e antichi schemi che tutti dicono di voler cambiare quando affermano che
"nulla sarà più come prima ...

Leggi tutto
10 giugno 2020

L'EMERGENZA DURERA' FINO A CHE SI SCOPRIRA' IL VACCINO

...Entrando nel merito della promessa di un vaccino e della gestione medica e diagnostica del
COVID19 possiamo affermare che il quadro generale in cui la scienza è mossa sino ad ora è
pittoresco quanto sconosciuto alla maggior parte delle persone.
I criteri identificativi della patologia incipiente da coronavirus sono stati sintetizzati con mal di
gola, febbre, congiuntivite, modificazione dell'olfatto, debolezza, indolenzimento e dolori
muscolari, diarrea, mal di testa, eruzione cutanea o scolorimento delle dita di piedi o mani e tutti
questi sintomi purtroppo sono presenti in centinaia di malattie; pur tuttavia anche solo uno di
questi avrebbe dovuto mettere in allarme il medico che rispondeva al telefono perchè gli
ambulatori ed i pronto soccorsi erano vietati ai pazienti.

Leggi tutto
5 maggio 2020

PRIGIONIERI DELLE NOSTRE PAURE

... l'isolamento ha trasformato in "professori" tutti coloro che non volevano rimanere pecore, mentre uno sparuto gruppo di "professori e scienziati veri e titolati" si sono autoreferenziati e autonominati garanti, oligarchi e despoti capaci di decidere  nel bene e nel male le sorti di tutti, con il bene placet della politica del governo, a dispetto di qualsiasi principio costituzionale e in violazione dei diritti umani.

Leggi tutto
2 aprile 2020

COVID19 E VIT. D3

La pericolosità e la mortalità che si collegano alla grande morbilità del Virus COVID-19 sono causate quasi sempre dalla cosiddetta polmonite interstiziale che è definita istologicamente da un danno alveolare diffuso di tipo produttivo, in cui l'elemento caratteristico del danno alveolare diffuso è un edema dei setti interalveolari con infiltrazione di cellule infiammatorie, proliferazione dei fibroblasti e ispessimento delle pareti alveolari.

Leggi tutto
6 marzo 2020

CONSIDERAZIONI VIRALI

Dopo tutto ciò che è stato detto nelle ultime settimane a proposito di questa pericolosa quanto insidiosa epidemia che sta progressivamente fermando la vita del pianeta, ritengo sia importante fare un minimo di chiarezza sulle criticità che stiamo vivendo riportando per esteso l'ultima comunicazione dell'OMS a proposito dei caratteri di questo Virus COVID-19, per poter affrontare più serenamente e consapevolmente questo inaspettato frangente

Leggi tutto
24 agosto 2019

LA VITA IN SARDEGNA

 

Prima di ripartire nei prossimi giorni con altri numerosi gruppi di amici verso la Sardegna, voglio dedicare queste righe a tutti quelli che negli anni ci hanno hanno seguito, anche solo con la lettura, mentre ci muovevamo alla scoperta degli aspetti unici e sorprendenti di un' "Isola che è quasi un Continente"... Paolo

 

Leggi tutto
24 maggio 2019

LA RESPONSABILITA' DI VIVERE

In un mondo che è vicino al collasso e in una multisocietà che non riesce a difendere e a tutelare neanche la propria esistenza, proviamo a fare una breve riflessione su un argomento che dovrebbe costituire la spina dorsale del percorso pedagogico-educativo di ogni uomo e donna sin dall'infanzia 

 

Leggi tutto
12 marzo 2019

WELLNESS E' TRENDY

Nel nostro mondo, già da tempo espropriato all'uomo e gestito da poteri "più o meno forti", vengono coniate spesso parole nuove e miracolose: i vocaboli Fitness e Wellness ad esempio spostano l'attenzione e i progetti della gente verso obiettivi apparentemente "più alti" come la salute, la bellezza, il successo e lo stare bene individuale e sociale.

Leggi tutto
24 novembre 2018

IL MASSAGGIO: BENESSERE O TERAPIA?

Il massaggio è considerato una delle più antiche forme di guarigione, anche se in realtà il massaggio serve per non ammalarsi prima ancora che per curarsi.  Il corpo umano è una macchina perfetta in grado riprodursi, crescere, svilupparsi e rigenerarsi autonomamente a condizione che i sistemi, gli organi e gli apparati che lo compongono siano efficenti

 

Leggi tutto
18 maggio 2018

SOLE E ABBRONZATURA

Soprattutto in estate, prendersi cura della propria pelle è molto importante, quindi è bene conoscere alcuni dati di base e seguire poche semplici regole.

Leggi tutto
7 ottobre 2017

I PILASTRI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE

Passando dall'estate all'inverno, si diffonde sempre la paura di essere preda dei malanni legati al freddo e alla cattiva stagione. Dando per scontato che esista una brutta stagione (inverno) in antitesi a quella bella (estate), ci si dimentica presto che, nei picchi di calura che quest'anno sono stati frequenti e continuativi, molte persone hanno avuto difficoltà a sopportare le temperature e l'umidità al punto di dover essere ricoverate e rischiando in molti casi di non avere risorse sufficienti per superare tali periodi...

Leggi tutto
28 agosto 2017

LA FRAGILITA' e LA RESISTENZA

Sono molti gli aggettivi che si usano per definire le qualità delle persone e delle cose ma è sempre difficile descrivere con esattezza la caratteristica che consente loro di rimanere vive, coerenti, intere, attive, presenti e inattaccabili da eventi a loro esterni o interni, ossia la capacità di "resistere".  In ingeneria la resilienza definisce la capacità di un materiale di resistere a forze dinamiche, ovvero ad urti, fino al raggiungimento di una tensione in grado di deformare in modo permanente il materiale; mentre la tenacità è la capacità di un materiale sottoposto ad uno sforzo statico di assorbire energia dall'inizio della deformazione fino alla rottura come nella trazione.

Leggi tutto
3 aprile 2017

LA FORZA E LA FRAGILITA'

Mi stupisco sempre che la vita sia tanto forte ma così fragile...

Leggi tutto
2 dicembre 2016

I DONI DELL'INVERNO

Freddo, colori tenui, paesaggi innevati e aria frizzante;   lunghe notti per dormire e godere il caldo delle case;  giornate corte, sole basso, buio fitto e notti precoci;  sapore di caldo, bevande, zuppe, dolci delle feste;  voglia di neve e di Natale, tempo per ricordare;  muoversi diversamente, fermarsi e sognare;  pensieri felici di cose semplici e vicine;  fiori che sbocciano sotto la neve;  felicità che si tinge di bianco ...

Leggi tutto
3 maggio 2016

IL VALORE DELL'ACQUA

Alla fine dell'Inverno, quando la neve ricopre ancora le montagne e il freddo ritorna dopo qualche giornata primaverile, l'Estate entra nei nostri desideri precocemente, producendo cambiamenti importanti nelle abitudini, nel tempo libero e nel lavoro.  Abitando in un paese mediterraneo e avendo a disposizione dei buoni mezzi di trasporto con cui percorrere distanze un tempo relativamente lunghe, l'Estate per noi è diventata sempre più sinonimo di Mare e Bagni di ogni genere.

 

Leggi tutto
16 gennaio 2016

IL SONNO E IL SOGNO

E' buffo ma, pensando al sonno, mi viene in mente un gatto. Dormire placidamente durante lunghi periodi per il gatto non è un'ozio, ma un'attività vera e propria ...

 

Leggi tutto
10 luglio 2015

UN PENSIERO ED UN RACCONTO SULLA POVERTA' E SULLA SALUTE

Guardandoci allo specchio non siamo quasi mai soddisfatti di noi stessi; elenchiamo volentieri i nostri malanni piuttosto che riconoscere e gioire del nostro aspetto e delle nostre capacità ...

 

Leggi tutto
10 ottobre 2014

L'OLIO DEI LADRUNCOLI

Mentre la peste bubbonica imperversava in Europa nell’anno 1413, quattro ladri furono catturati e accusati di rubare ai morti e a vittime moribonde. Quando processarono i ladruncoli, il magistrato offrì loro la clemenza se avessero rivelato come avevano resistito all’infezione, mentre realizzavano atti così spaventosi. Spiegarono che erano profumieri e commercianti di spezie e che avevano sfregato sulle proprie mani, orecchie e tempie una miscela speciale di erbe aromatiche ...

 

Leggi tutto
18 aprile 2014

LA SALUTE E IL MERCATO DEL BENESSERE

Quando la Primavera avanza e l'Estate si avvicina si sente parlare sempre più spesso di “SPA”, come di un un genere di svago e di vacanza che va molto di moda sia fra i giovani che fra i meno giovani. L'acronimo SPA è l'abbreviazione di “Salus Per Aquam” ovvero “Sanitas Per Aquas” che, in entrambi i casi, significano Benessere e Salute ottenute per mezzo del contatto e dell'utilizzo delle acque.   E' evidente che ci si riferisce quindi alla frequentazione di complessi termali, di alberghi e di palestre particolarmete attrezzate in tal senso. Ma c'è una grande confusione sia sui benefici che possiamo ottenere dalla pratica di questi luoghi; e ancor più ci si trova in confusione quando si cerca di capire quali sono le modalità corrette di utilizzo dei vari servizi, delle aree attrezzate e dei trattamenti proposti ...

 

 

Leggi tutto
10 aprile 2014

LE TERME DEL CALDO

Basta un semplice bagno di calore per far traspirare ed far eliminare, attraverso il sudore, le tossine ed i rifiuti della pelle. Lo stesso procedimento provoca uno stress positivo sui meccanismi di termoregolazione corporea che viene immediatamente seguito da una risposta veloce in grado di contrastare, almeno per un breve periodo, queste altissime temperature ...

Leggi tutto
15 marzo 2014

COSA SONO LE TERME

Le terme odiano la fretta e le quotidiane consuetudini...

La cura del corpo e dello spirito richiedono l'abbandono fisico e mentale e il distacco da cose indispensabili come l'orologio, il cellulare e il computer, e l'astrazione dallo spazio e dal tempo ...

Leggi tutto
10 ottobre 2013

COME COMBATTERE IL FREDDO E L'INVERNO

Prepariamoci ad affrontare in modo efficace il freddo che sta arrivando e l'inverno che è alle porte ...

Leggi tutto
12 giugno 2013

L'IMPORTANZA DELLE CAREZZE

Quando scrivo mi piace anche pensare di accarezzare i pensieri di tante persone che amo e, in questo modo, cerco di avvicinarmi ai loro sentimenti in punta di penna senza alcuna ambizione, spinto solo dal desiderio di comunicare e di trasmettere sensazioni positive.
 

Leggi tutto

Orario del negozio

AUTUNNO - INVERNO - Dal 13 SETTEMBRE a MARZO 

ORE 09.00 - 12.30 alla mattina dal MARTEDI' al SABATO

ORE 15.30 - 19.00 al pomeriggio dal LUNEDI' al SABATO

APERTI di SABATO e nei PREFESTIVI 

DOMENICA E FESTIVI: CHIUSO

................................................................................

PRIMAVERA-ESTATE:  APRILE SETTEMBRE

ORE 09.00 - 12.30 mattina da MARTEDI' a SABATO

ORE 16.00 - 19.30 pomeriggio da LUNEDI' a SABATO

---------------------------------------------------------

DOMENICA E FESTIVI: CHIUSO

 




Contattaci

0542 628511



L'ultima newsletter

BUONA PASQUA ed inizio delle ATTIVITA' di PRIMAVERA ed ESTATE



Prossimo evento

Le Terme dell'Austria
Data inizio: 29/10/2021


Dicono di noi




Servizi meteo











sito realizzato da grifo.org