“La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva.” (Albert Einstein)

“La nuova consapevolezza maturata in noi di essere parte costitutiva dell’ecosistema e di partecipare in prima persona, vittime e carnefici, alla sua distruzione, ci suggerisce che inquinare l’ambiente significa avvelenare noi stessi. Che quando i pesci muoiono nei fiumi, quel veleno che li ha uccisi giungerà ben presto nella caraffa d’acqua cosiddetta potabile sulla nostra tavola. Che quando vendiamo per 30 denari una foresta, abbiamo venduto, con gli alberi abbattuti, parte della nostra eredità d’ossigeno, che assieme all’ape uccisa oggi dalle molecole di sintesi muore anche la speranza nei fiori del futuro.” (Giorgio Celli)

Penso che non serva la scusa del Clima che cambia per avere atteggiamenti responsabili e seguire un'etica che tenga conto dell'impatto che abbiamo sull'ambiente.

Non ci sono tante diverse etiche "buone" fra le quali scegliere i comportamenti e gli stili da tenere. Di Etiche ne esiste una sola che ci possa aiutare a stare bene ed essere felici, ed è la stessa che ci suggerisce come comportarci nella vita privata, nelle relazioni, sul lavoro e nella scelta dei beni e dei prodotti di cui abbiamo bisogno.

Bisogna imparare meglio ad ascoltare la voce che dentro di noi ci parla delle rocce, delle acque, dell'aria, delle piante, degli animali e delle cose che ci circondano come se noi facessimo parte di loro e non viceversa.

6 marzo 2020

IN EQUILIBRIO SULL'ORLO DEL PIANETA CHE MUORE

Io non sono Greta e nemmeno un volontario di Greenpeace; non mi sento simile a San Francesco e non sono neanche capace di predire alcun futuro vicino o lontano. 
Ascolto il silenzio che mi circonda e che alza la sua voce sopra ai suoni e al rumore del mondo; e sento che ovunque si spande una musica triste e piena di malinconia e del rimpianto di cose consumate e di occasioni bruciate, il lamento cupo e continuo della vita trascurata, offesa, violentata e uccisa.

Leggi tutto
9 agosto 2018

ELOGIO AL SILENZIO

Il silenzio è una dimensione dell'esistenza nella quale il rumore non esiste. Un'isola incantata dove si ascoltano le voci sommesse e i suoni che abitano dentro di noi. Un luogo in cui incontrare il passato e in cui immaginare futuri possibili.

Leggi tutto
21 agosto 2016

COSA SIGNIFICA: IL PIANETA MUORE

L'uomo si accanisce contro i suoi simili rinnovando barbarie e rituali di guerra ormai anacronistici ed esecrabili agli occhi di molti, e la sua furia soinvolge anche i punti sensibili del pianeta mettendo in crisi i rapporti tra la vita biologica e lo sfruttamento indiscriminato e unilaterale delle fonti di energia. Come un qualsiasi essere biologico, anche la terra si è ammalata da tempo e la febbre del pianeta sta salendo lentamente creando in ogni momento diversi e drammatici problemi.

Leggi tutto
22 ottobre 2015

AUTUNNO E INVERNO: I COLORI, LA NEVE, IL FREDDO

I Doni dell'inverno sono molti e ci piovono addosso senza darci il tempo di gustarli o anche solo di capirli: molti non li considerano affatto doni bensì sventure e malanni e disgrazie ...

 

Leggi tutto
29 agosto 2015

LA LEGGENDA DELLE QUATTRO STREGHE

Il figlio del Sole decise di uccidere quattro streghe, Freddo, Fame, Povertà e Morte,

perché senza di loro l’umanità sarebbe vissuta sempre felice.

Incontrò la prima, che si chiamava Freddo. Lei gli disse che, se l’avesse uccisa,

tutti gli uomini avrebbero sofferto il caldo e le piante si sarebbero tutte seccate.

Allora il figlio del Sole decise di risparmiarla.    Incontrò la seconda, la Fame,

la quale gli disse che, se fosse morta, la gente si sarebbe ammalata

per l’eccessiva nutrizione.    La risparmiò e si mise alla ricerca delle altre due.

Incontrò la Povertà, la quale gli disse che non voleva più vivere, perché era infelice,

ma lo ammonì sul pericolo di dare troppa ricchezza alle persone, che avrebbero provato,

assieme al senso di onnipotenza e di sopraffazione, anche la noia.

Fu costretto a non ucciderla per evitare questi pericoli.    Infine incontrò la Morte,

la quale gli disse che, senza di lei, la gente non sarebbe mai morta e

che la terra si sarebbe riempita di vecchi vecchi sino a scoppiare.

Il figlio del Sole risparmiò anche lei e, ritornato dai suoi compagni,

spiegò a tutti la verità delle cose.

22 novembre 2014

SALUTE, PIANTE, ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO

Al sistema immunitario spetta anche il compito di distruggere le cellule invecchiate e/o modificate che sono in gran parte prodotte dallo stress ossidativo. Questo è il motivo per cui sistema immunitario e il sistema antiossidante sono strettamente collegati nella prevenzione delle malattie causate in molti casi dallo Stress ossidativo. Pertanto, al fine di sostenere il sistema immunitario, è necessario scegliere un'alimentazione ricca di sostanze antiossidanti e di sostanze che aiutino il nostro sistema digerente a completare tutti i processi di assimilazione degli alimenti e delle sotanze che assumiamo ...

Leggi tutto
21 maggio 2014

VIVERE MEGLIO ATTRAVERSO SCELTE MIRATE E NUOVE ESPERIENZE

Quali sono gli obiettivi e le iniziative che si può porre una Associazione Naturalistica e Sportiva, se non quello di organizzare e diffondere le attività e gli stili di vita che possono offrire un benessere reale ed una migliore qualità della vita? Certo è, che l'educazione scolastica e quella familiare ci hanno tolto questa sensibilità e questa prospettiva e così è difficile accettare passivamente dei concetti che appaiono diametralmente opposti a tutto quanto stiamo facendo nel nostro quotidiano ...

 

Leggi tutto

Orario del negozio

Il negozio è regolarmente aperto secondo gli orari di stagione

ESTATE - Dal mese di APRILE al mese di SETTEMBRE:

ORE 09.00 - 12.30 alla mattina dal MARTEDI' al SABATO

ORE 16.00 - 19.30 al pomeriggio dal LUNEDI' al SABATO

DOMENICA E FESTIVI: CHIUSO

INVERNO - Dal mese di OTTOBRE al mese di MARZO:

ORE 09.00 - 12.30 alla mattina dal MARTEDI' al SABATO

ORE 15.30 - 19.00 al pomeriggio dal LUNEDI' al SABATO

 

 




Contattaci

0542 628511



L'ultima newsletter

NUOVA APERTURA del NEGOZIO BETULLASPORT - ATTIVITA' ESTIVE - PAROLE e PENSIERI



Prossimo evento

La Nostra Sardegna Estate 2020
Data inizio: 12/07/2020


Dicono di noi




Servizi meteo











sito realizzato da grifo.org